La storia

La nostra storia

Dal 1967 a oggi, tanto lavoro, tanta esperienza, tanta passione.


"Podere San Pierino è un antico podere nei pressi dell'omonima chiesina romanica detta anche di San Piero di Sotto a circa 290 mt. s.l.m., le cui tracce storiche scritte più antiche risalgono al 1214 d.c.

La casa che vi sorge era la casa del colono o del mezzadro della chiesa, infatti, nel terreno del podere è ubicato ancora il piccolo cimitero, il cimitero di "San Pierino o di San Piero di Sotto", circondato da secolari cipressi.

La casa, in passato costituita da tre elementi distinti, nel corso del XIX secolo era di proprietà di un'antica famiglia di giardinieri fiorentini, nel 1967 il podere divenne di proprietà della famiglia Mori, che lo gestisce ancora oggi.


L'Azienda Agricola è nata nel 1967 quando Dario, insieme al fratello Marcello, decise di comprare un piccolo appezzamento di terreno denominato "Podere San Pierino", passando così da mezzadri a coltivatori diretti.

L'aia antistante la casa mantiene ancora l'antica forma irregolare e se da qui lasciate vagare lo sguardo lungo la vallata non vedrete altro che il verde intenso della campagna, gli oliveti, i vigneti del podere. Lo splendido paesaggio che si gode dal podere è perfetto per potersi immergere completamente nella quiete e serenità di questo luogo.

La zona in cui sono impiantati i nostri oliveti e vigneti è caratterizzata da un clima collinare dolce, con escursioni termiche più accentuate nei fondovalle, che, insieme alla composizione del terreno, contribuiscono a dare ai nostri prodotti un aroma e un sapore particolari.

L’esperienza quarantennale di Dario e Marcello e la loro passione per la terra trasmesse ai figli, permettono un buon equilibrio fra tradizione e nuove tecniche di produzione. 

L’Azienda è a carattere familiare e la produzione e vendita dei prodotti viene seguita direttamente dai proprietari, combinando la tradizione della famiglia con lo stile più innovativo e dinamico della moderna agricoltura.

"San Pierino" - origine del nome.

Il nome di San Pierino, deriva dalla Chiesa di San Piero di Sotto o di San Pierino, vicina a questo podere.


Chiesa romanica, le cui tracce storiche più antiche risalgono al 1200 d.c., ha segnato per secoli lo scorrere del tempo in questo luogo.


Per maggiori informazioni: La chiesa di San Piero di Sotto a San Casciano in Val di Pesa.


"San Pierino" - logo.

Il simbolo di San Pierino è una specie di "goccia" con all'interno una lettera "S" e una lettera "P" che si intrecciano.
Questo è il punzone con cui tanto tempo fa, all'inizio del 1900, il colono di questo podere timbrava il bestiame.

Abbiamo voluto riprendere questo simbolo, originale e storico per questo luogo.

Oggi non timbriamo il bestiame, ma lo stampiamo su tutte le etichette dei nostri prodotti.

Inoltre, il nostro slogan:

Tempus in agrorum cultu consumere dulce est.

racchiude in se tutta la passione per la terra.....perché, nonostante le fatiche quotidiane, il tempo trascorso nell'approfondimendimento della cultura agricola e contadina è dolce e gradevole.

Le etichette di "San Pierino"

Tutte le nostre etichette riproducono miniature antiche originali.


La miniatura è un'immagine realizzata per decorare le lettere iniziali dei capitoli in un manoscritto. Si trovano spesso in libri sacri e venivano realizzate dai monaci.

Nelle miniature troviamo rappresentate anche scene di vita quotidiana, e sono le prime rudimentali riproduzioni dei lavori agricoli.


Le miniature originali, riprodotte nelle nostre etichette sono state riprese da libri antichi, codici miniati, conservati in biblioteche storiche.


Share by:
Podere San Pierino Azienda agricola Podere San Pierino Azienda agricola Podere San Pierino Azienda agricola